Le mie Ricette


Omini in Pan di zenzero 

(Gingerbread Man)



Il pan di zenzero (gingerbread) è un impasto a base di spezie quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata, con spiccata prevalenza di zenzero, usato generalmente per confezionare biscotti.

Tipico dell’ Inghilterra, Nord America e paesi del Nord Europa, il pan di zenzero viene preparato in special modo sotto le feste natalizie per confezionare omini, casette e soggetti natalizi in genere.
I biscotti di pan di zenzero, vengono infine decorati con glassa colorata e tradizionalmente appesi al’albero di Natale.



 Ingredienti:
Farina "00" - 350 gr
Zucchero 160 g
Burro 150 g
Uova 1
Sale 1 pizzico
Miele 150 gr (o melassa)
Cannella in polvere 2 cucchiaini rasi
Noce moscata in plvere 1/4 di cucchiaino
Zenzero in polvere 2 cucchiaini rasi
Chiodi di garofano in polvere 1/2 cucchiaino
Bicarbonato 1/2 cucchiaino
 Ingredienti per la glassa 
 
Coloranti alimentari a piacere
Zucchero a velo 150 gr
Uova 1 albume (circa 30 gr)
In una capiente ciotola, o nel vaso del mixer setacciate la farina con lo zucchero, aggiungete le spezie e il bicarbonato e in ultimo anche il burro freddo tagliato a tocchetti;

Aggiungete anche il miele e azionate a media velocità, fino a ottenere un composto bricioloso. In ultimo unite anche l'uovo e impastate ancora qualche istante fino a ottenere una palla.
Avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per circa 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm;
ricavate delle sagome con dei tagliapasta a forma di omino, ponete su una teglia coperta con carta forno e passate in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati.
Nel frattempo preparate la glassa montando a neve ferma l’albume e incorporando poco alla volta, sempre sbattendo, lo zucchero al velo;
Suddividete la glassa in tante ciotoline quanti sono i colori che vorrete usare e aggiungete in ognuna un colorante alimentare ponetela in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e molto stretta, e decorate  a piacere i vostri omini.


Ma sapevate che questo personaggio nasce da una storia?
 "C'era una volta un'anziana coppia che non aveva figli.
Durante un particolare inverno freddo e silenzioso, marito e moglie si sentivano tristi e soli.
Così l'anziana signora decise di creare un bambino dando forma ad un impasto.
Prese la farina, lo zucchero e le uova dalla madia. Scelse alcuni ingredienti di stagione che aveva disponibili, come lo zenzero e spezie dall'anima piccante, e mescolò con cura e con amore tutti gli ingredienti. Stese la pasta e la plasmò in un biscotto gigante, dandogli una testa, due braccia e due gambe, in modo che sembrasse proprio un bambino. Lo decorò con cura, aggiungendo bacche invernali per creargli gli occhi e la bocca e farlo sorridere, sistemò i bottoni della camicia e gli altri dettagli, vestendolo a festa come avrebbe fatto con un bimbo vero. Depose la sua creazione nel forno caldo, per portarlo alla vita e trasformarlo in un bellissimo dolce: ecco nato l'omino di pan di zenzero!
Ma appena uscito dal forno, l'omino di pan di zenzero tutto sorridente saltò fuori dalla teglia e scappò via dalla finestra gridando: "Non puoi prendermi, non puoi prendermi, sono l'omino di pan di zenzero!"

La versione più frequente della storia narra che durante la sua fuga l'omino di pan di zenzero incontrò vari animali: prima un maiale, poi una mucca, poi un cavallo, e tutti tentarono di mangiarlo. Ma nessuno di loro fu abbastanza veloce da riuscire acchiappare questo omino dal temperamento così...pepato!
Procedendo nella sua corsa, scappando dai suoi inseguitori, accadde così che l'omino si trovò sulla sponda di un fiume. "Oh no!" si disse "E ora come farò ad attraversarlo?". Attratto dalle sue parole, una volpe gli si avvicinò e gli offrì di trasportarlo al sicuro sulla sponda opposta. "Mi mangerai, non è vero?" chiese impaurito l'omino". Ma la volpe giurò e spergiurò di no e così le salì in groppa e si affidò a lei per attraversare il fiume. Una volta approdati sull'altra riva, però, fu un attimo: la volpe lanciò in aria l'omino con i suoi denti e...SNAP! Questa fu la fine dell'omino di pan di zenzero."



Nutellotti


 
Nutellotti ricetta facile, veloce e golosissima. Spopola sul web... non potevo non realizzarla anche io ...

 Ingredienti:

Ingredienti per circa 20/25 nutellotti

  • 180 g di nutella (circa 3 cucchiai stracolmi)
  • 150 g di farina 00
  • 1 uovo
  • nutella, marmellata, crema per la farcitura

Per pesare la nutella consiglio l’utilizzo della carta forno posizionata sulla bilancia. (Per chi non vuole pesare la nutella, 180 g corrispondono circa a 3 cucchiai stracolmi) Sul piano lavoro setacciare la farina, unire la nutella, l’uovo e impastare con le mani sino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

Dividere il panetto in 20/25 pezzetti, formare le palline e con il mestolo premere al centro delle palline per ottenere un incavo.

Portare il forno a 170° ventilato, 150° per il forno statico
Posizionare leggermente distanziati i biscotti nutellotti su di una teglia foderata con carta forno.In forno già caldo per circa 8/10 minuti, i biscotti si gonfieranno leggermente e risulteranno morbidi, appena freddi acquisiranno la consistenza di un biscotto.
Sfornare e far raffreddare su una gratella. (Se durante la cottura i biscotti nutellotti perderanno l’incavo, prima di farli raffreddare premere nuovamente con il mattarello leggermente al centro)
Riempire la sac à poche con la nutella e farcire i biscotti utilizzando il beccuccio a stella.


Nessun commento:

Posta un commento